I.R.A.S.E.
 

Istituto per la Ricerca Accademica
 Sociale ed Educativa

Home

Focus

Chi siamo

Formazione

 Attività sociali

Collegamenti

Sede di BARI - Via Dante, 3

 

tel. 360 826161 -338 9089520 - fax 080 5237913

 

Menu Principale

Home

Focus

Chi siamo

Statuto

Formazione

Attività sociali

Collegamenti

 Galleria fotografica
 

Chi siamo....

 Dal 1990 l'IRASE si pone come organismo di formazione, ricerca, informazione, diffusione e supporto sulle tematiche del mondo della scuola, rivolgendosi ai dirigenti scolastici, al personale docente, non docente, genitori e studenti tutti.
L'IRASE è un’associazione professionale e culturale a cui aderisce, per statuto, il personale del comparto scuola, della formazione professionale e del mondo accademico.

L'associazione non persegue fini di lucro

Scopo principale dell'Istituto è quello di favorire la cooperazione fra tutto il personale della scuola per condividere scelte e responsabilità, oggi più evidenti nella realtà scolastica autonoma.

L'IRASE è costituita dalla sede nazionale con funzione di coordinamento, raccordo e promozione e da sezioni periferiche collocate nel territorio nazionale che consentono di realizzare iniziative, sia a livello provinciale e regionale, che interregionale ed estero.

L'IRASE, coerentemente con le linee politiche generali, in considerazione anche delle problematiche che caratterizzano ed investono il mondo della scuola e della formazione, progetta e gestisce significative attività di ricerca, formazione, aggiornamento, convenzioni con Enti Pubblici e Privati, manifestazioni e convegni, editori.

Con il decreto del 3 giugno 2002, prot. n. 2396/C/3 il MIUR ha comunicato che si è completato positivamente l'iter di qualificazione ed accreditamento dell'IRASE, istituto di ricerca e formazione, il quale risulta così definitivamente inserito nell'elenco dei soggetti che offrono formazione e aggiornamento professionale al personale scolastico, nel rispetto dei parametri fissati dall'art.14, del CCNI 1998-2001 e a seguito delle rigide procedure fissate nel D.M 177 del 10 luglio 2000. Tale riconoscimento permette all'istituto di organizzare autonomamente, e per una durata triennale, rinnovabile su istanza, iniziative di formazione e aggiornamento, che - in quanto tali - non necessitano di ulteriori autorizzazioni da parte dell'amministrazione e di accedere alle risorse destinate a progetti di interesse generale promossi dall'amministrazione.
            Tale effetto costituisce un importante riconoscimento per il lavoro svolto dall'istituto a supporto della qualificazione delle professionalità interne al mondo della scuola.
Competenze ed esperienze riconosciute nei seguenti ambiti:

  • Orientamento scolastico e dispersione

  • Innovazione Scolastica

  • Tecnologie dell'informazione e della Comunicazione

L’IRASE è attualmente presente anche a Bari, in Via Dante, 3
telefono  080 5237913 - 080 5730876 e fax allo 080 5237913

Presidente
Prof.ssa Giovanna Cancellara (Dirigente Scolastico)
Vice Presidente Prof. Emanule Stellacci

Segretario: Lavopa Lorenzo - Responsabile Organ.vo: Giovanni Verga - Responsabile Amm.vo: Callea Carlo
Giunta Esecutiva
Membri Effettivi
Stellacci Emanuele, Cancellara Giovanna, Lavopa Lorenzo, Rafaschieri Francesco,
Guastamacchia Rosa, Ottaviano Laura, Tangari Pasquale,  Verga
Giovanni,
Napolitano Francesco, Genchi Carmela, Misceo Andrea
Comitato Tecnico-Scientifico
Presidente Prof.ssa Carmen Genchi

Membri Effettivi
Genchi Carmela, Fiorentino Vincenzo, Favia Massimo, Bertucci Raffaele, Ottaviano Laura, Callea Carlo, Lavopa Lorenzo, Verga Giovanni, Luisi Aldo, Cipriani Giovanni, Carofiglio Nicola, Furio Giuseppe, Cucumazzo Sabrina, Fragassi Raffaele, Scotto Gaetano, Napolitano Francesco, Vestito Michele, Morisco Maria, Campagna Laura, Mastrorilli Rachele, Lagravinese Anna, Boccassini Isabella, Maielli Vincenzo.
Collegio dei Revisori
Presidente Prof. Luigi Piscazzi
Membri Effettivi
Erminio Iacobone
Carlo Callea (Responsabile Amministrativo)
 

 

 

Copyright 2005 - info@irasebari.it