I.R.A.S.E.
 

Istituto per la Ricerca Accademica
 Sociale ed Educativa

Sede di BARI - Via Marchese di Montrone, 130  

tel. 360 826161 - 338 9089520 - fax 080 5237913

 

Infortuni: comunicazione del datore di lavoro a fini statistici - Precisazioni
 


L’obbligo del datore di lavoro di comunicare, a fini statistici e informativi, le informazioni relative agli infortuni che implichino un’assenza dal lavoro superiore al giorno NON è al momento operativo.

Devono essere infatti definite e rese pubbliche, con apposito decreto interministeriale, le regole di funzionamento del Sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro (c.d. SINP) di cui all’art. 8 del D. Lgs. n. 81/2008.

Lo ha reso noto il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali con lettera del 21 maggio 2008.

Nella lettera il Ministero ha altresì specificato che nulla è immutato rispetto agli obblighi di denuncia a fini assicurativi di cui al T.U. 1124/1965 nonché a quello di annotazione dell’evento nel registro infortuni.

L’INAIL sta attivando ogni iniziativa utile a diffondere e pubblicizzare le indicazioni ministeriali.

Links utili:

Il D.Lgs. 81/2008
Le istruzioni operative INAIL del 23 maggio 2008
La nota del Ministero del 21 maggio 2008

Giovanni Verga
 

 
  torna a FOCUS

Copyright 2008 - info@irasebari.it