IRASE Puglia, in collaborazione con UIL e Federazione UIL Scuola RUA Puglia, presente al Salone del Mezzogiorno-CAMPUS PUGLIA. Il 3 e 4 M A G G I O presso la Fiera del Levante, Bari.

Il sistema di orientamento di Campus in questo 2023 torna ad essere un luogo fisico di incontro, sia con appuntamenti collettivi sia one-to-one.

Grazie a laboratori pratici, spazi espositivi delle scuole, colloqui con orientatori, counselor, docenti universitari, dirigenti privati e pubblici, manager e professionisti, sarà spiegato concretamente ai giovani in cosa consistono gli odierni corsi di formazione post-diploma e le attività professionali alle quali preparano.

Il Salone dello Studente offrirà una importante occasione per tutti i corsi di laurea delle università, delle accademie e degli ITS, gli istituti tecnici superiori post-diploma e professionalizzanti. Gli Studenti avranno l’opportunità di simulare i test di ammissione delle facoltà a numero chiuso, valutare le proprie soft skill (le competenze funzionali alla società di oggi), confrontarsi con professionisti, professori e psicologi dell’orientamento.

In ogni stand sarà possibile dialogare con i tutor delle Università, delle Accademie, degli ITS e di quelli degli enti pubblici e privati che si occupano della formazione dei giovani a 360 gradi.

Per i Docenti ci saranno i Teacher’s corner e le Campus House, aree di incontro con cicli di convegni su tutti gli aspetti dell’orientamento, affinchè possano essere sempre più aggiornati e di supporto per le scelte dei ragazzi.

Importante occasione è anche offerta dalla possibilità di acquisire fino a 10 crediti PCTO.

L’IRASE, Istituto per la Ricerca Accademica Sociale ed Educativa, è un Ente di formazione accreditato e qualificato presso il Ministero dell’Istruzione (Direttiva 170/2016).

Le sue competenze investono molteplici ambiti, spaziando dalla Didattica e Metodologie, alla Innovazione e didattica digitale, dall’Orientamento e dispersione scolastica, ai Problemi della valutazione individuale e di sistema, fino all’Alternanza scuola-lavoro.

IRASE, inoltre, si propone di organizzare e gestire anche: attività di formazione, aggiornamento, tutoraggio e consulenza del personale della scuola d’ogni ordine e grado e della formazione professionale, attività di preparazione per i candidati ai concorsi d’accesso ai posti di ruolo, inerenti alle qualifiche funzionali, previste per il personale del comparto scuola.

La UIL, dal 1950, al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori di ogni settore, è una organizzazione sindacale che pone al centro della sua mission la tutela dei diritti di ogni categoria bisognosa di riferimento, guida e sostegno.

Un sindacato che si è sempre battuto in difesa di ogni categoria, dai disoccupati e cassaintegrati alle figure apicali della macchina amministrativa pubblica e privata. Tematiche da sempre abbracciate dalla UIL sono state quelle del giusto salario, degli interventi fiscali di sostegno al reddito per contenere la perdita d’acquisto delle famiglie, e della sicurezza sul lavoro con la campagna “Zero morti sul lavoro”.

Presso lo stand, la Federazione UIL Scuola Rua offrirà consulenza sulle professioni che caratterizzano il mondo della scuola, università, ricerca e Afam.

IRASE Puglia, UIL e Federazione UIL Scuola RUA Puglia vi aspettano!

In live streaming (www.salonedellostudente.it)

Per visualizzare e scaricare il programma cliccare QUI:

PROGRAMMA CAMPUS PUGLIA, SALONE DEL MEZZOGIORNO

3 e 4 M A G G I O | Fiera del Levante, Bari

Fasce ingresso prenotabili: h09.00 – 11.00 / h11.00 – 13.00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *