Tecnico Office

DETTAGLI DEL CORSO

Il TECNICO PER LA GESTIONE AUTOMATIZZATA DELL’UFFICIO, è in grado di utilizzare, in modo integrato, ambienti, applicativi e strumenti software per eseguire semplici procedure automatizzate d’ufficio. In particolare l’operatore di computer è in grado di intervenire nelle attività di ufficio più tradizionali (elaborazione testi, predisposizione di strutture di calcolo, archiviazione e ricerca di informazioni) ma anche in quelle di più recente introduzione quali le presentazioni multimediali, le ricerche attraverso l’utilizzo di Internet e la posta elettronica. Opera presso aziende private ed enti pubblici di qualsiasi settore come impiegato. La sua professionalità potrà evolvere acquisendo maggiore autonomia operativa e responsabilità.

Il Tecnico Office Automation si occupa di digitalizzare, con l’utilizzo del PC e di appositi software, dati di diversa tipologia (contabili, finanziari, statistici, commerciali…), derivanti dalle attività svolte dall’organizzazione in cui opera. Si tratta, quindi, di una figura che dà un apporto di natura esecutiva all’informatizzazione dei processi organizzativi, tendenza ormai tipica della maggior parte delle organizzazioni, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore di appartenenza.
E’ una figura “trasversale” che può operare a supporto di qualsiasi funzione aziendale e/o processo di lavoro, indipendentemente dalla tipologia di organizzazione e dal settore di riferimento. Può essere un lavoratore dipendente, generalmente inquadrato come impiegato esecutivo, oppure avere un contratto di lavoro parasubordinato; sono frequenti anche i contratti di somministrazione a tempo determinato.
Utilizza ambienti, applicativi e strumenti software per eseguire procedure automatizzate d’ufficio. Predispone e tratta la documentazione amministrativa d’impresa, inserendo dati ed eseguendo operazioni di calcolo e di elaborazione utilizzando il personal computer. Fra i suoi compiti principali: l’elaborazione di testi e di dati aziendali, la realizzazione di stampati e prospetti, la creazione di presentazioni, la gestione e l’archiviazione delle informazioni di varia natura, il reperimento di informazioni su internet e la gestione della posta elettronica e dei contatti aziendali.

Destinatari del Corso

  • Personale ATA
  • Altra Utenza