Uso didattico del Tablet

Il corso sull’utilizzo didattico del TABLET è finalizzato al conseguimento dell’Attestato sull’uso didattico del Tablet valutato con 0.5 punti nelle graduatorie GPS

VIDEOLEZIONI:

Videolezioni sotto forma di brevi e incisivi tutorial, rappresentano lo strumento più idoneo per la rapida e corretta comprensione dei contenuti del modulo.

 MATERIALE DIDATTICO:

Ebook e manuali scaricabili e stampabili, relativi ai tre moduli del corso, a cui si aggiunge la sitografia e bibliografia. Il materiale didattico ti sarà utile sia per la consultazione durante lo svolgimento dei quiz, sia per la preparazione alla conoscenza della materia.

 ESERCIZI E TEST:

Quiz di preparazione. Costituiti da domande a risposta multipla e da simulazioni pratiche dei software oggetto di studio, questi ausili didattici rappresentano la struttura cardine su cui prepararsi in maniera pratica e graduale alla conoscenza della disciplina, in piena ottica learning by doing.

 TEST DI FINE CORSO:

Test attraverso cui mettere alla prova le conoscenze acquisite. Superando questo test sarà possibile scaricare immediatamente l’attestato di completamento del corso.

 ATTESTATO DI FINE CORSO:

È il documento che consentirà di testimoniare il tuo impegno di frequenza al corso. Il documento, identificato attraverso un codice univoco che ne attesta l’autenticità, sarà disponibile per il download al completamento del corso.

1. COM’E’ STRUTTURATA LA PIATTAFORMA?

La tua preparazione procederà e si completerà attraverso due distinte fasi:

Fase 1: learning content. Questo primo step è composto da una serie di attività che potrai affrontare e svolgere nell’ordine che preferisci. Oltre al materiale di studio e ai video, nell’ottica “learning by doing” i quiz rappresenteranno una ulteriore risorsa di studio indispensabile, una vera e propria palestra che ti condurrà velocemente, e in maniera pratica, al consolidamento della conoscenza degli argomenti previsti.

l termine di questa prima fase sarai così premiato con il badge “Learning Content” che attesterà il completamento di tutte le attività previste.

Fase 2: exam training. In questa seconda e ultima parte affronterai il test di fine corsoIl test è liberamente utilizzabile e potrà essere ripetuto senza limiti.

Una volta completata questa seconda fase sarai premiato con il badge “Ready to Exams” e e potrai immediatamente scaricare l’attestato di fine corso.

2. A CHE PUNTO DEL TUO PERCORSO DI PREPARAZIONE TI TROVI?

Entrambe le fasi prevedono complessivamente lo svolgimento di un certo numero di attività. Ciascuna attività che affronterai verrà tracciata in piattaforma e, una volta terminata e/o completata con successo, sarà identificata come “completata” oppure “completata con la sufficienza”, a seconda se si tratti di materiale didattico o quiz, rispettivamente.

Potrai facilmente identificare questa condizione:

  • attraverso il segno di spunta visibile nel quadratino posto alla destra di ciascuna attività
  • mediante i mattoncini colorati presenti nei due blocchi “completamento delle attività” posti nella parte in alto a destra della pagina.

COME UTILIZZARE LA PIATTAFORMA

Potrai svolgere le attività nell’ordine che preferisci. La piattaforma traccerà tutte le attività che avrai completato segnalandolo mediante:

  • un segno di spunta nella casellina posta alla destra di ciascuna attività
  • colorando in verde i blocchi presenti nel riquadro “Stato di completamento delle attività” posto in alto a destra della pagina principale. Ciascun blocco rappresenta una attività.
3. COME SONO STRUTTURATI I QUIZ?

Ciascun quiz è composto da domande a risposta multipla, a cui è possibile rispondere senza alcun limite di tempo, e potrà essere interrotto e ripreso in qualsiasi momento, sino al completamento segnalato nelle modalità descritte nel paragrafo precedente.

È possibile rispondere a ciascuna domanda senza limitazione sui tentativi, verificandone immediatamente l’esito.

Ciascun quiz potrà essere ripetuto infinite volte. Ad ogni successiva ripetizione, il sistema visualizzerà, per ciascuna domanda, la risposta data nel tentativo precedente, senza rivelare se questa fosse o non fosse corretta: ciò consentirà di ripetere ogni singola prova apprendendo volta per volta dai propri errori. Inoltre, al fine di favorire e consolidare l’apprendimento, durante lo svolgimento dei quiz potranno essere replicate in maniera casuale alcune domande già proposte.

Tutti i tentativi effettuati saranno sempre a disposizione nello storico e potrai, in qualsiasi momento, effettuarne la revisione. Per ottenere questo scopo sarà sufficiente cliccare sul quiz svolto e successivamente cliccare sul link “Revisione” visibile in corrispondenza di ciascuno dei tentativi presenti nella sezione “Riepilogo dei tuoi tentativi precedenti”.

La soglia di superamento di ciascun quiz è pari al 70%. Una volta completati tutti i quiz di tutti i 3 moduli con esito positivo, sarà possibile accedere accedere al test di fine corso. In quest’ultimo, le domande presenti in ciascun tentativo sono estratte casualmente tra tutte quelle presenti nei quiz di ciascun modulo.